Sbocchi professionali

funzione in un contesto di lavoro:

Il laureato magistrale in Matematica ha una solida preparazione culturale di nell'area della matematica e un'ottima padronanza dei metodi propri della disciplina. Possiede inoltre conoscenze matematiche specialistiche, anche nel contesto di altre scienze, dell'Ingegneria e di altri campi applicativi. Per questo ragioni è in grado di svolgere funzioni di elevata responsabilità, anche dirigenziali, con compiti di ricerca sia scientifici che applicativi anche nella costruzione e nello sviluppo computazionale di modelli matematici. Il percorso formativo didattico è pensato per favorire l’entrata dei laureati nel sistema di formazione iniziale dei docenti di Scuola secondaria

competenze associate alla funzione:
- ottima preparazione nelle discipline matematiche;
- utilizzo di software computazionali;
- utilizzo di strumenti informatici;
- gestione, analisi e trattamento di dati numerici;
- elaborazione e analisi di modelli a supporto di processi industriali.
- capacità di inserirsi in ambienti lavorativi in cui sia richiesta l'interazione con colleghi con competenze di tipo informatico ed ingegneristico.

sbocchi professionali:
Pur non essendo previsto un preciso ordinamento professionale per i laureati magistrali in Matematica, gli sbocchi professionali dei laureati magistrali in Matematica possono essere molti:
- nell'ambito della ricerca,
- nelle aziende e nell'industria;
- nei laboratori e centri di ricerca;
- nel campo della diffusione della cultura scientifica;
- nel settore dei servizi e nella pubblica amministrazione.
con vari ambiti di interesse tra cui quello informatico, finanziario.

Più in generale il laureato magistrale in Matematica è apprezzato in tutti gli ambiti in cui è richiesta flessibilità mentale capacità di adattarsi a situazioni nuove, una buona dimestichezza con la gestione, l'analisi e il trattamento dei dati.

I laureati nel Corso di LAUREA magistrale in Matematica potranno inoltre accedere ai Master di secondo livello e alle scuole di Dottorato e ai programmi di PhD.